Birel ART
Vendo Kart Easykart 125 – Anno 2004, un vero pezzo di storia per gli amanti della pista, introvabile in queste condizioni!
L’ho acquistato nuovo circa 20 anni fa e, a causa di problemi di logistica (non avendo un mezzo per trasportarlo in pista), l’ho usato pochissime volte. È sempre stato tenuto con cura e gelosamente custodito nel box delle varie case dove ho abitato negli ultimi due decenni.
Le condizioni sono a dir poco eccezionali, come dimostrano le foto e il video allegati:
Gomme originali: Le foto mostrano chiaramente gli indicatori di usura (TWI – Tread Wear Indicator) ancora perfettamente visibili, a testimonianza del bassissimo utilizzo.
Freni perfetti: Le pastiglie e il disco freno non presentano scanalature e hanno un’usura minima.
Trasmissione impeccabile: I denti della corona e del pignone sono in condizioni eccellenti, quasi come nuovi.
Il kart, quando l’ho usato l’ultima volta, funzionava perfettamente. Non ho mai avuto problemi. L’unico inconveniente è che manca la batteria (l’ho gettata qualche anno fa). Non è possibile provarlo (la frizione non permette l’avviamento a spinta), ma garantisco che è sempre stato un mezzo incredibilmente potente e affidabile.
Lo vendo perché, a 50 anni, non ho più il tempo né la voglia di gestirne il trasporto e ho bisogno di spazio in garage.
Il prezzo di acquisto originale fu di 3000€. Sono consapevole che, con una piccola revisione, il suo valore potrebbe essere ben più alto, ma preferisco cederlo così com’è per evitare la scocciatura della preparazione. È una splendida opportunità per chi è in grado di rimetterlo in pista con un piccolo investimento!
In regalo: Paracostole visibile in foto.
Motore (BMB)
· Cilindrata: 123.67 cm³
· Alesaggio d’origine: 54.00 mm
· Alesaggio massimo: 54.28 mm
· Corsa: 54 mm
· Lunghezza biella: 102 mm
· Sistema di ammissione: Lamellare con 2 lamelle
· Carburatore: TILLOTSON HL-384 B
· Potenza: Circa 25 CV
· Regime massimo: 16.000 rpm (limitato)
· Peso del cilindro (completo di prigionieri): 3650 g +/- 30 g
· Materiale cilindro: Alluminio con canna in ghisa
· Squish minimo: 0.90 mm
· Volume camera di combustione: 13.1 cm³ (minimo)
· Peso albero motore: 2070 g +/- 20 g
· Peso spinotto: 22 g (minimo)
· Peso pistone: 125 g (minimo, completo di segmento)
· Peso campana frizione: 370 g +/- 10 g
· Peso corpo frizione: 400 g (minimo)
Telaio (Birel ART)
Anche se le specifiche complete del telaio Birel ART (come il modello R30C-Y) si riferiscono a versioni più recenti, il modello in vendita nel 2004 era già prodotto da Birel. Le specifiche tipiche includevano:
· Struttura: Realizzata in tubi al cromo molibdeno
· Assale posteriore: Acciaio Ø 40 mm
· Freni: Pinza freno posteriore idraulica
· Ruote: In lega leggera
· Trasmissione: A catena